Attività laboratoriale di botanica – settembre 2018

Sede di Pratola Peligna – Attività laboratoriale: Identificazione e classificazione di alcune specie floristiche della Valle Peligna (area verde del comune di Pratola Peligna) Studenti classe I A proff. Ruffino Sgammotta e Guerino Gagliardi.

Monitoraggio mosca dell’olivo settembre – ottobre 2018

Sede di Pratola Peligna – Monitoraggio mosca dell’olivo settembre – ottobre 2018 a cura degli allievi dell’Istituto ”A. Serpieri” in collaborazione con l’Associazione Rustica E Gentile, presidente Franco Volpe. Trappola a ferormone con cattura di maschi di mosca olearia.  Osservazioni visiva delle chiome e delle drupe. Prelevamento campioni di olive per la verifica della presenza di punture ed eventuali infestanti. Analisi delle drupe effettuate dalla Regione Abruzzo.

Attività di laboratorio ottobre 2018

Sede di Pratola Peligna – Classe 5A prof Guido Morini – Attività laboratoriale: separazione manuale delle bucce dal mosto con pigiatura soft dopo una settimana. Classe 1 proff Gagliardi G. e Lorenzo C.- comparazione della densità di acqua, olio e alcool.