Aula 2.0

Questo laboratorio è stato  realizzato grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione.

La configurazione del Laboratorio comprende 24 postazioni con tablet ed una LIM di ultima generazione contenente software didattici innovativi e coinvolgenti; in particolare il Software Collaborativo Classe 2.0, infatti, permette la collaborazione attiva fra allievi e docente nonchè di sperimentare e svolgere lezioni interattive proprie della filosofia della Scuola 2.0.
Tutti i dispositivi sono dotati di connessione internet controllata e monitorata.
Nella Scuola tradizionale il docente decide ed è l’unico responsabile dell’attività di insegnamento, il flusso di informazioni è pressoché unidirezionale. Nella Scuola 2.0 il flusso di informazioni è bilaterale; gli allievi collaborano attivamente alla lezione in classe e da casa facendo propri principi come:
 Lavoro di squadra, didattica collaborativa, crescita critica e autostima.
Grazie al software gestione LIM, dotato di una vasta libreria on-line di attività didattiche già pronte, il docente può creare facilmente lezioni specifiche e particolari adatte soprattutto a favorire la partecipazione attiva e l’apprendimento degli studenti.