16 novembre, 2018

Tutorials e didattica interattiva

In questa sezione sono presenti tutorials, curati dalla prof.ssa Marina Desiderio e dal prof. Mirko Ventulini, per gestire il registro elettronico, creare lezioni interattive, utilizzare piattaforme dedicate alla didattica interattiva e innovativa ed altro.

Inoltre è possibile chiedere l’attivazione di corsi specifici di formazione interni, previo raggiungimento di un numero sufficiente di richieste, compilando il modulo (anche con dispositivi mobili) accessibile dal link in fondo alla pagina, oppure dal menù principale DOCENTI – ATA > Docenti > Formazione > Richiesta corso di formazione interno oppure cliccando qui 


TUTORIAL  E  VIDEOTUTORIAL


ARGO SCUOLANEXT E DIDUP

Procedura inserimento programmazione discplinare e di classe

Procedura inserimento curricula verticali e verbali dei dipartimenti

Procedura INSERIMENTO RECUPERI

Procedura INSERIMENTO PROGRAMMAZIONI (guida PDF)

Procedura RICHIESTA PERMESSI e ASSENZE (guida PDF)

Procedura FIRMA e INSERIMENTO VALUTAZIONI_docenti (Guida PDF)

Procedura_INSERIMENTO ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI (Guida PDF)

Procedura_INSERIMENTO ORARIO PERSONALE (Guida PDF)

Procedura_INSERIMENTO ORARIO RICEVIMENTO (Guida PDF)

videotutorial ARGO DIDUP

 



KAHOOT

Progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile, è un valido supporto nei casi non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni con la tecnica comunemente definita BYOD.

I quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. Uno dei principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente con un metodo di lavoro condiviso coerente con il nuovo mondo del lavoro.

Oltre ai quiz permette di far svolgere questionari e discussioni agli studenti, raccogliendo e mostrando i risultati. Sembra una delle tante applicazioni sui quiz ma in realtà il modo di esecuzione cattura l’attenzione degli studenti.

(PRNewsfoto/Kahoot!)

Kahoot (tutorial PDF)

videotutorial



HOT POTATOES

Questa applicazione fornisce 6 strumenti per interagire con gli studenti. Permetterà di sviluppare tests, quiz, cruciverba e condividere files attraverso il sito di Hot Potatoes. Inoltre i tests, i quiz e i cruciverba verranno generati in formato html e quindi eseguibili su una pagina web

immagine hot potatoes

HOT POTATOES (tutorial in formato PDF)

videotutorial

hot-potatoes-6.3.0.5_0940394701 (programma)



EDMODO

è una piattaforma per l’apprendimento che mette in rete ed in contatto insegnanti, alunni e genitori. Attraverso questa piattaforma ogni insegnante può creare gruppi, molto simili nello stile a facebook. A questi gruppi possono aderire studenti e genitori. L’insegnante può condividere documenti, informazioni, assegnare quiz e compiti, ricevere le risposte degli studenti, tener traccia dei risultati anche in forma di grafici per monitorare l’andamento. Nel gruppo è inoltre possibile comunicare attraverso una chat e gestire calendari. Si possono infine creare dei sottogruppi a cui eventualmente assegnare differenti esercizi o quiz.
Gli studenti e i genitori potranno aderire al gruppo creato dall’insegnante attraverso un codice alfanumerico che verrà fornito all’insegnante da Edmodo al momento della creazione del gruppo di lavoro.

logo edmodo

EDMODO (tutorial PDF)

videotutorial




LABORATORIO MOBILE

immagine laboratorio mobile

LabDisc GeniusBoard (PDF)  guida all’uso del laboratorio mobile



GOOGLE DRIVE

è un servizio di archiviazione e condivisione di file; permette di archiviare, condividere, modificare e visualizzare diversi tipi di file e di sincronizzare in remoto computer fissi (PC, Mac) e/o dispositivi mobili (Smartphone, Tablet).

google driveGOOGLE DRIVE (tutorial)

videotutorial



GOOGLE FORMS

è un App di Google gratuita e veramente facile da utilizzare. Grazie a Google Forms è possibile realizzare questionari e quiz (con e senza punteggio), sondaggi, pianificare eventi, etc…

immagine google formsGOOGLE FORMS (tutorial)

videotutorial



 

 SITI  WEB  DEDICATI  ALLA  DIDATTICA


Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.

phet interactive

Sito web didattica PHET (tutorial PDF)

vai al sito



 WIRIS, un sito più legato alla matematica con un’interfaccia che permette di calcolare equazioni, rappresentare grafici e molto altro  www.wiris.net/indire.it/wiris/it

wiris.net

Sito web didattica WIRIS (pdf)

vai al sito



 GEOGEBRA, Il sito più famoso per gli appassionati di matematica https://www.geogebra.org/

geogebra

vai al sito



Molto interessante per gli insegnanti di biologia è invece https://human.biodigital.com/index.html che permette di vedere e studiare ogni particolare del corpo umano

human

vai al sito



 Un sito che offre per TUTTE LE MATERIE delle funzionalità utili è http://www.wolframalpha.com/

wolframAlpha

vai al sito



IMPARI è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM. IMPARI in lingua sarda significa INSIEME. E’ ottimizzato per Google Chrome e Mozilla Firefox.
La piattaforma è interamente cloud ed è stata scritta per l’ HTML5. Non ha bisogno perciò di alcun plug-in; una volta iscritti funziona senza che ci sia bisogno di installare nulla.
Con Impari potete costruire, modificare, condividere e (fra qualche giorno anche valutare) Libri scolastici, Manuali, Libretti veloci, Appunti digitali, Mappe concettuali e mentali, Slide tipo Prezi, web slides, Riassunti automatici, Videoconferenze, Giornalini di classe e scolastici, Timeline ed esercizi di vario tipo. Potete arricchire video per la classe capovolta, suggerire risorse ai vostri gruppi, attivare una Content Curation dei materiali che più vi interessano, registrare la vostra scuola, la vostra classe o spedire messaggi agli utenti della piattaforma.
Se volete, potete utilizzare Impari anche in sostituzione del sistema autore delle LIM, senza che ci sia bisogno di installare nulla sia su Pc che su tablet.

IMPARI

vai al sito



 Per gli appassionati di informatica potrebbe essere utile il sito realizzato dal MIT ( http://appinventor.mit.edu/explore/ ) che permette di sviluppare APP per cellulari!!!!
All’interno c’è un tutorial che ci guiderà passo passo per la realizzazione della nostra APP!!!!

MIT

vai al sito



Sempre un prodotto del MIT è l’ormai famoso Scratch ( https://scratch.mit.edu/ ) che permette di iniziare a programmare in modo molto facile ed intuitivo e realizzare fumetti, animazioni, giochi tutto attraverso i celebri sprite e le istruzioni predefinite di Scratch!!!

SCRATCH

vai al sito


MODULO RICHIESTA ATTIVAZIONE CORSI DI FORMAZIONE INTERNI

vai al modulo