Enologico

Il laboratorio enologico dell’Istituto è dotato di attrezzature di recente tecnologia che permettono di completare l’intera filiera, dalla trasformazione all’etichettatura, ottenendo prodotti finali di qualità.

Nel laboratorio vengono trasformate le uve prodotte presso i poderi dell’azienda  agraria dell’Istituto che si trovano nei territori dei comuni di Capestrano, con coltivazione biologica certficata,  Pratola Peligna ed Avezzano.

Con tali uve si ottengono vini rossi, rosati e bianchi, tra i quali si distinguono il rosso barricato, invecchiato in botti di rovere ed il biologico certificato, entrambi da vitigni di Montepulciano d’Abruzzo.

Il laboratorio rappresenta per tutti gli studenti, in particolare per gli iscritti all’Istituto tecnico, un punto di riferimento indispensabile per acquisire competenze in ambito enologico. Infatti essi partecipano alle varie fasi che vanno dalla coltivazione alla valorizzazione del prodotto finito. Inoltre vengono direttamente coinvolti nell’organizzazione e partecipazione ai vari concorsi enologici locali, regionali e nazionali, dove l’Istituto, in diverse occasioni, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi.

Nel laboratorio gli studenti hanno anche l’opportunità di migliorare le competenze relazionali in quanto, in occasione di visite di scolaresche e non solo, illustrano agli ospiti le varie fasi della vinificazione nonchè la funzione delle varie attrezzature presenti.