16 novembre, 2018

Iniziative e progetti per il Territorio

L’Istituto Serpieri di Avezzano ha programmato diverse iniziative e progetti finalizzati sia a creare importanti opportunità formative per i propri studenti, sia a far conoscere al Territorio la  realtà scolastica, formativa e produttiva dell’Istituto, nonchè le possibilità occupazionali consentite dall’istruzione agraria.

In particolare, gli alunni della scuola secondaria di primo grado,  tramite le attività laboratoriali ed i progetti specifici posti in essere, avranno modo, tra le altre cose, di scoprire eventuali attitudini  ed interessi latenti. Inoltre le varie attività avranno anche lo scopo di:

  • sensibilizzare e consapevolizzare le nuove generazioni sull’importanza del patrimonio agroambientale
  • far conoscere, salvaguardare e valorizzare il Territorio
  • promuovere il rispetto e la sostenibilità ambientale
  • far sviluppare autonomia e senso di responsabilità
  • favorire l’inclusività
  • sensibilizzare alla solidarietà ed alla cittadinanza attiva
  • diffondere i primi rudimenti sulla coltivazione ecocompatibile e sostenibile
  • incoraggiare e supportare la nascita di piccoli imprenditori no profit
  • rafforzare il rapporto  tra i vari gradi di Scuola, Università, aziende, imprenditori, associazioni di categoria e portatori di interesse.

Tramite i moduli online presenti è possibile ricevere informazioni, partecipare  alle attività laboratoriali nonchè aderire ai vari progetti


PROGETTO “ADOTTA UN ALBERO”

PERIODO DI ATTUAZIONE: DA FEBBRAIO  A OTTOBRE 2019 – DALLA POTATURA ALLA VENDITA DEL RACCOLTO OTTENUTO

DESTINATARI: CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’Istituto Serpieri proporrà l’adozione degli alberi di mele del frutteto presente nella sede centrale in Via Buonarroti 1,  da parte delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Con questo progetto a medio-lungo termine si promuove un percorso di crescita attraverso un’attività didattica a contatto con la natura, responsabilizzando gli studenti attraverso la presa in carico di un bene e la sua vendita.

Gli alunni saranno coinvolti durante l’anno scolastico 2018/2019 nelle varie fasi della coltivazione della pianta fino vendita dei frutti, nel mese di ottobre successivo. L’albero di mele sarà  quindi uno strumento didattico “vivente”, un vero e proprio laboratorio all’aperto che consentirà loro di apprendere in maniera coinvolgente e innovativa.

Il progetto pertanto, oltre a consentire di raggiungere obiettivi generali, trasversali e specifici, favorirà soprattutto l’educazione alla cittadinanza attiva insegnando a fare, insegnando ad essere ed insegnando a relazionarsi con gli altri.

Per ricevere informazioni e/o aderire al progetto cliccare qui


PROGETTO “L’ORTO DIDATTICO”

PERIODO DI ATTUAZIONE: DA FEBBRAIO  A GIUGNO 2019 – DALL’ANALISI DEL TERRENO AL RACCOLTO

DESTINATARI: CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’Istituto Serpieri metterà a disposizione le proprie professionalità per realizzare un orto didattico all’interno delle scuole secondarie di primo grado.

L’orto a scuola rappresenta un valido strumento educativo-didattico in quanto costituisce un vero e proprio laboratorio all’aperto e favorisce il conseguimento di diversi obiettivi formativi e didattici.

Le attività pratico-manuali, adeguatamente integrate con lezioni teoriche, facilitano l’apprendimento e l’interiorizzazione dei contenuti trattati anche in soggetti con potenziale cognitivo modesto; inoltre, la sinergia tra i vari stimoli sensoriali, le attività collettive nonchè l’interdisciplinarità, rendono più significativa l’esperienza vissuta e più efficace l’azione didattica.

Si cercherà di far acquisire la consapevolezza che il benessere psicofisico individuale e collettivo dipendono principalmente da un’alimentazione sana, rispettosa dell’ambiente e basata sull’utilizzo  sostenibile delle risorse.

Si insegnerà a gestire l’ambiente in modo rispettoso e sostenibile per il benessere collettivo. Si cercherà di far comprendere l’importanza della cooperazione e collaborazione per il raggiungimento di  obiettivi comuni nonchè di far acquisire la consapevolezza che il contributo del singolo va a beneficio della collettività e che la diversità individuale costituisce un’opportunità di “crescita” per gli altri. Sarà posta particolare cura nel favorire lo sviluppo del senso di appartenenza, della capacità di assumere impegni e portarli a termine nei tempi e modi corretti. Si cercherà di far sviluppare la capacità di progettare, pianificare e realizzare un’attività.

VISUALIZZA IL PROGETTO

Per ricevere informazioni e/o aderire al progetto cliccare qui


PROGETTO  “ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI GAIA” 

PERIODO DI ATTUAZIONE: DAL 21 NOVEMBRE  AL 5 DICEMBRE 2018 (ATTIVITA’ LABORATORIALI)  – 7 DICEMBRE 2018 CONSEGNA ELABORATI CONCORSO

DESTINATARI: CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’iniziativa ha la finalità di promuovere negli studenti la scoperta delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e lavoro e prevede una interazione tra gli studenti delle varie sedi del nostro Istituto, coadiuvati dai Docenti e dagli Assistenti tecnici, e gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado.

Il “Serpieri” si trasformerà in un centro laboratoriale in cui gli studenti saranno protagonisti dell’apprendimento in un contesto operativo che sviluppa aspetti trasversali, quali la capacità di risolvere problemi, lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità. Punti focali del progetto saranno le attività di laboratorio in modalità Peer To Peer che favorisce, tra le altre cose, la partecipazione, l’apprendimento e lo sviluppo dello spirito critico.

Nell’Istituto si apriranno i laboratori per svolgere numerose attività, in particolare:

Dalla Provetta…al Campo

Si scoprirà il Laboratorio di Micropropagazione che permette agli studenti di applicare una moderna biotecnologia attraverso la quale produrre piante in vitro a partire da piccole porzioni di tessuto vegetale.

Dall’Uva…al Vino

Si scoprirà il Laboratorio di Enologia dell’Istituto utilizzato dagli allievi per trasformare le uve aziendali ed apprendere tutte le fasi della vinificazione. Le diverse attività laboratoriali programmate consentiranno di conoscere e comprendere le fasi di trasformazione dell’uva in vino, dalla vendemmia all’analisi del prodotto finito.

Concorso Vesti…il Vino

L’Istituto “A. Serpieri”, dando seguito alla propria vocazione di sostenitore e anche promotore di manifestazioni culturali e di espressioni artistiche, indìce la Terza Edizione del Concorso di Idee denominato “Vesti……il Vino” per la realizzazione di un’etichetta da vino che verrà riportata in una serie speciale di bottiglie di Favassero Vino Rosso Biologico 2018/2019, di produzione propria.

La Magia ed i Segreti…della Natura

Da sempre i fenomeni naturali, fisici e chimici hanno suscitato interesse e curiosità. I laboratori proposti hanno lo scopo sia di chiarire e far comprendere alcuni aspetti dei vari fenomeni che in qualche modo ci riguardano e coinvolgono nel quotidiano, sia di far emergere attitudini ed interesse verso argomenti di carattere scientifico.

Per ricevere informazioni e/o partecipare alle varie attività laboratoriali e/o al concorso “Vesti …il vino” compilare il modulo online presente nella pagina del progetto o cliccare qui

VISUALIZZA LA BROCHURE

VAI AL PROGETTO


Per Informazioni:  0863441014 – 0863441015 – 3493982043 oppure 3489154895