DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola ANGELONI

Fino al 2001 la figura del capo d’istituto era ricoperta dal ruolo di Preside, preposto a dirigere scuole secondarie di secondo grado. A seguito della Legge 59/1997 che introduce l’autonomia scolastica, ai presidi è stata attirbuita qualifica dirigenziale.

Il Dirigente scolastico come previsto dal D. Lgs 165/2001, assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e del risultati deI servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze, il Dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli allievi.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore dei Ser. Gen. ed Amm.vi, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il dirigente presenta periodicamente al Consiglio di Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.

Il Dirigente Scolastico è membro di diritto nel Consiglio d’Istituto ed è il Presidente della Giunta Esecutiva, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di incarichi aggiuntivi quali la Presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di Stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni dell’esame di Stato abilitante all’insegnamento, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti, la direzione di corsi di formazione per il personale, e ogni altro incarico attribuito dall’amministrazione.

p1060933

Prof.ssa Paola Angeloni

Agli alunni e alle famiglie

A tutto il personale docente e non docente dell’IIS “Serpieri”

Ad inizio dell’anno scolastico, come nuovo Dirigente di questo Istituto, voglio rivolgere un augurio profondo e sincero all’intera comunità  scolastica, di cui mi sento, pur essendo qui da pochissimi  giorni, già  parte integrante.

A voi, alunni, protagonisti della società futura, chiedo di impegnarvi fin da subito ad amare e a rispettare la scuola. Non abbiate paura ad esprimere le vostre domande e i vostri desideri e quando avrete bisogno  di me chiedetelo, io sarò  contenta di ascoltarvi.

A voi  docenti, che esercitate  una professione  affascinante  ed  impegnativa e che  lavorate con e per i ragazzi, assicuro il mio sostegno incondizionato. Le sfide per il domani sono decisamente importanti e richiedono un impegno profuso e costante, per questo  chiedo di  adoperarvi  sempre di più per essere  pronti ad affrontare le difficoltà quotidiane che incontrerete nel  fornire alle nuove generazioni quei “mattoni” con i quali potranno costruire consapevolmente il proprio  futuro.

Un grazie a tutto il personale ATA, il cui lavoro prezioso, ordinato e silenzioso è fondamentale  e indispensabile  per la crescita della scuola.

Un saluto anche alle famiglie, vero  valore aggiunto  della scuola, a cui chiedo l’impegno di una fattiva e sincera collaborazione.  A loro rivolgo l’invito a partecipare con la scuola alla crescita  educativa e formativa dei propri figli.

Infine un sentito ringraziamento al D.S Anna Amanzi, che ha magistralmente guidato la scuola negli ultimi  due anni, contribuendo con il suo lavoro, il suo impegno e la sua professionalità, a farla crescere ed è riuscita con pochissime parole a trasmettermi la sua stessa certezza nelle infinite potenzialità  di questo  Istituto.

Buon anno scolastico a tutti noi!

prof.ssa Paola Angeloni