Progetto “Alla scoperta dei tesori di Gaia” 2018

PERIODO DI ATTUAZIONE: DAL 21 NOVEMBRE  AL 5 DICEMBRE 2018 (ATTIVITA’ LABORATORIALI)  – 7 DICEMBRE 2018 CONSEGNA ELABORATI CONCORSO

Il progetto ha la finalità di promuovere negli studenti la scoperta delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e lavoro.

Tale iniziativa, inoltre, intende rafforzare il rapporto tra la Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado con l’obiettivo di promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale, potenziando gli interventi per la continuità formativa tra istituzioni.

Il progetto prevede una interazione tra gli studenti delle varie sedi del nostro Istituto, coadiuvati dai Docenti e dagli Assistenti tecnici, e gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado.

L’Istituto “A. Serpieri” si trasformerà in un centro laboratoriale in cui gli studenti saranno protagonisti dell’apprendimento in un contesto operativo che sviluppa aspetti trasversali, quali la capacità di risolvere problemi, lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità. Punti focali del progetto saranno le attività di laboratorio in modalità Peer To Peer che favorisce, tra le altre cose, la partecipazione, l’apprendimento e lo sviluppo dello spirito critico.

Inoltre, con lo scopo di integrare i ragazzi nel territorio e di renderli consapevoli e osservatori attivi delle filiere produttive, sarà parte integrante del progetto, la partecipazione alla Terza Edizione del Concorso denominato “Vesti … il Vino”.

Tale concorso è stato bandito per rendere partecipi i ragazzi nell’ideazione di una etichetta da vino che verrà selezionata per una edizione speciale di Vino Rosso Biologico Favassero per l’anno 2018/2019 prodotto dall’Azienda dell’Istituto e che ci rappresenterà alla XVIII Manifestazione Nazionale “Bacco e Minerva”.

Tutte le informazioni ed i moduli di adesione relativi ai laboratori attivi ed al Concorso sono consultabili dai link sottostanti. E’ inoltre possibile chiedere di partecipare al conorso “Vesti…il vino” ed alle varie attività laboratoriali compilando il modulo online sottostante (un invio per ogni classe)

invito scuole 2018

brochure i tesori di gaia 2018 web